7 abitudini moderne che possono essere incredibilmente dannose per la tua salute

omid-armin-VYt7lu6KUWE-unsplash

7 abitudini moderne che possono essere incredibilmente dannose per la tua salute

Secondo gli esperti, lo stile di vita moderno ci rende tendenzialmente più pigri, a livello fisico e mentale, e meno capaci di un pensiero critico, dove l’iperconnessione sta mettendo a dura prova il nostro cervello e la nostra salute psicofisica. In questo articolo ho raccolto alcuni esempi pratici che potrai applicare alla tua vita quotidiana per migliorare la tua salute psicofisica.

1.  L’inattività fisica è collegata allo sviluppo di problemi di salute, anche cronici, come problemi cardiaci, obesità, depressione, demenza e tumori. Molte persone sono troppo impegnate per trovare il tempo per “attività di movimento di base”, che rallentano il declino fisico e cognitivo: andare in bicicletta, camminare, stretching, yoga, Pilates, ecc. Ricorda che essere sedentari cambia la forma dei singoli neuroni nel cervello, come riporta una ricerca nel Journal of Comparative Neurology che suggerisce una connessione tra declino psicologico e inattività.

2. I nostri telefoni cellulari sono diventati una cosa sola con ogni gesto della nostra vita quotidiana. Li usiamo sempre. Mandiamo messaggi mentre attraversiamo la strada, ci teniamo aggiornati sulle e-mail mentre siamo in viaggio, leggiamo o ascoltiamo podcast mentre siamo in coda, ma quando ci autoconvinciamo di essere multitasking, in realtà dovremmo sapere che stiamo semplicemente passando da un compito all’altro molto velocemente, e con poca qualità in quello che facciamo. Il cosiddetto atteggiamento multitasking aumenta anche il cortisolo, l’ormone fisico dello stress, così come l’adrenalina, l’ormone fisico corporeo di lotta o fuga, che può sovrastimolare la tua mente e innescare il meccanismo di  nebbia cognitiva.

3. Il sovraccarico di informazioni porta a un’inutile sovrastimolazione del cervello. L’enorme volume di e-mail, aggiornamenti social e notifiche che riceviamo può risultare travolgente: il flusso costante di contenuti, se non gestito, può causare stress e portare a un sovraccarico decisionale. Glenn Wilson, ex visiting professor di psicologia al Gresham College di Londra, ha spiegato nella sua ricerca che trovarsi in una situazione in cui stai cercando di concentrarti su un compito, mentre un’e-mail rimane non letta nella tua casella di posta, può ridurre il tuo successo cognitivo di 10 punti. Per massimizzare il tuo cervello, usa strumenti e impostazioni migliori per filtrare le tue informazioni durante la giornata. Sii proattivo su come utilizzi i media e i social media, e prepara il tuo cervello a ignorare le informazioni non necessarie.

4. Stare seduti troppo a lungo può farti male. Uno studio dell’UCLA riporta che le persone sedentarie possiedono un assottigliamento nelle aree del cervello associate alla memoria. Stare seduti non è solo un rischio per la salute fisica, è un pericolo neurologico. Puoi ridurre la quantità di ore che trascorri seduto, adottando piccole strategie di pausa come camminare e/o stare in piedi mentre lavori o telefoni, anche solo per dieci minuti alla volta.

5. Il tempo davanti allo schermo può influire negativamente sul nostro benessere mentale ed emotivo. Oggi le interazioni faccia a faccia vengono sempre più sostituite da strumenti elettronici: le persone trascorrono più tempo online che mai. Ma una conversazione faccia a faccia è notevolmente benefica per il tuo cervello, come dimostra uno studio dell’Università del Michigan che sottolinea come dieci minuti al giorno di conversazione con un’altra persona migliorano la memoria e la cognizione. La mancanza di una vera interazione personale limita le opportunità per il cervello di stabilire connessioni migliori. Può portare alla solitudine e alla depressione, condizioni psicologiche che contribuiscono in modo significativo a ridurre la salute del cervello. Guardare gli schermi tutto il giorno può ferire gli occhi, le orecchie, il collo, le spalle, la colonna vertebrale, i polsi e gli avambracci, ed interferisce con una buona qualità del sonno notturno. Stabilisci confini chiari con i tuoi dispositivi elettronici per evitare di sviluppare abitudini dannose. L’obiettivo non è quello di evitare completamente il tempo sullo schermo, non sarebbe verosimile oggi, ma quello di tutelare il tuo benessere attraverso un uso più consapevole.

6. È incredibilmente facile per le tue cuffie danneggiare le parti dell’orecchio essenziali per un udito sano. Quando il resto del mondo diventa fonte di distrazione, alzi il volume delle tue canzoni preferite per concentrarti meglio o semplicemente per svagarti? fai attenzione, se ascolti regolarmente la musica a un volume troppo alto. Proteggi il tuo orecchio regolando il volume delle tue cuffie, è un modo per preservare il tuo udito e permettere alla tua mente di lavorare meglio. Un test che si può fare in autonomia è quello di rimuovere le cuffie, mantenendole al volume stabilito, e tenendole davanti a te a distanza di un braccio. Senti comunque la musica? Se la risposta è sì, prova ad abbassarlo e ripetere di nuovo.

7. Dormire sconvolge la tua mente. Il sonno è un problema per molti professionisti impegnati. La difficoltà nel dormire può avere gravi implicazioni a breve e lungo termine, può ritardare i tempi di reazione, i livelli di zucchero, l’umore, il mal di testa, la memoria e gli squilibri ormonali. Recenti ricerche dimostrano che non dormire a sufficienza potrebbe effettivamente rimpicciolire la tua mente. Il sonno è assolutamente fondamentale per il tuo cervello. Ogni volta che privi la tua mente di un sonno salutare, il modo in cui essa elabora le informazioni, consolida i ricordi, crea connessioni e pulisce le tossine ne risente fortemente. La mancanza di sonno rallenta il pensiero, compromette la memoria, la concentrazione, il giudizio e il processo decisionale, impedendo l’apprendimento. Migliorare le abitudini del sonno potrebbe essere un modo significativo per aumentare la salute del cervello. 7-8 ore a notte di sonno sono vitali per stimolare nuove connessioni e la crescita cerebrale.

Se ti interessa intraprendere un percorso per ripristinare il tuo benessere psicofisico e ritornare protagonista della tua salute, ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso. Vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova).

Tel. 3928716714

Tratto da: 7 Modern Life Habits That Could Be Incredibly Bad For Your Brain Health, Lifestyle habits that influence your cognitive health and what to do about them

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.