Chi Sono

lucagrotti_def

Luca Grotti

Mi presento! Sono Luca Grotti, massaggiatore professionista della provincia di Mantova e grande appassionato di sport.

Ed è proprio lo sport che mi ha avvicinato al mondo della terapia manuale.

Grazie alla passione per il nuoto ho iniziato ad interessarmi alle tecniche utilizzate nei massaggi sportivi. Da lì, il passo verso la Scuola di Massaggiatore Sportivo a Milano, poi la facoltà di Scienze Motorie a Verona, è stato breve. Subito dopo la fine degli studi, ho iniziato ad operare a domicilio nella provincia di Mantova e presso il Centro Piscine di Suzzara.

Trattando atleti e amatori, mi sono reso conto che la soddisfazione provata nel riuscire a risolvere i loro problemi era immensa. Da allora, il mio percorso professionale è stata una partita continua e avvincente. Ho giocato spinto dal desiderio di migliorarmi sempre, e di vivere con umiltà e passione il mio lavoro. Partendo dai corsi di formazione per approfondire alcuni aspetti del massaggio sportivo, ho intrapreso la strada diretta verso la massoterapia.

Quelli che accolgo nel mio studio non sono clienti, ma ospiti. Questo è il bello del mio lavoro: instaurare un dialogo basato su trasparenza, reciproca fiducia e professionalità. L’aspetto che amo di più di questa professione, quello che mi dà l’energia per dare il meglio di me stesso ogni giorno, è risolvere i problemi dei pazienti. Per farlo, posso intervenire in prima persona, o indirizzarli verso la strada più giusta per il problema di cui soffrono.

Credo fermamente che informarsi sui confini di una professione sia fondamentale. È la  condizione di base per svolgere in modo serio e competente il proprio lavoro. Giocare secondo le regole e nella massima trasparenza porta sempre a raggiungere il risultato più soddisfacente, sia per il terapista, che per il paziente.

 

Chi è il tuo terapista?

Regolamentazione della figura professionale

La prima regolamentazione della figura del massoterapista si ritrova nel Regio Decreto n° 1.334 del 31 maggio 1928. Il massoterapista pratica la massoterapia su prescrizione medica e secondo le sue competenze. Svolge massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano. Con la Legge n° 42 del 1999,  la figura del massoterapista è stata differenziata da quella del fisioterapista e del massofisioterapista all’interno della gerarchia delle figure sanitarie.