Piltes e sclerosi multipla

junseong-lee-G9H5edUL0T8-unsplash

Piltes e sclerosi multipla

In questo blog ho raccontato spesso quanto il Pilates rappresenti una vera e propria risorsa non solo per ripristinare o mantenere il proprio benessere psicofisico, ma anche come supporto in caso di patologia, in accordo con le evidenze scientifiche più attuali.

Recentemente l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha pubblicato un articolo dal titolo “Sclerosi multipla e Pilates” in cui vengono spiegati i benefici del metodo per chi è affetto da questa patologia. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei.

La sclerosi multipla rientra tra le patologie autoimmuni e può manifestarsi con sintomi anche molto diversi tra loro, che dipendono dall’entità e dalla sede della lesione nel sistema nervoso centrale. Si tratta di una malattia cronica: al momento non esiste una cura definitiva, ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione e aiutando a mantenere una buona qualità di vita.

Una ricerca dell’Università di Plymouth, nel Regno Unito, condotta per 12 settimane su 100 persone ha messo a confronto un gruppo che ha praticato Pilates con altri che, invece, hanno seguito un programma classico di fisioterapia. Dai risultati è emerso un significativo miglioramento della capacità motoria, e soprattutto dell’equilibrio in chi si è dedicato al Pilates. Il metodo, come sottolineano i ricercatori, lavora sui muscoli addominali, glutei e colonna vertebrale, fondamentali per migliorare la stabilità e l’equilibrio.

Un’altra ricerca che ha evidenziato i benefici del Pilates sulla flessibilità, l’equilibrio e la resistenza muscolare, è stata svolta dai ricercatori turchi dell’Izmir University, in Turchia, e pubblicata sul Journal of Physical Therapy Science. Lo studio ha coinvolto 20 persone (il 65% donne) con circa 15 anni di storia di sclerosi multipla. Di questi, 11 hanno svolto esercizi di Pilates, mentre gli altri 9 hanno eseguito esercizi tradizionali, per due volte alla settimana, per otto settimane. Sebbene entrambi i gruppi abbiano evidenziato miglioramenti delle loro prestazioni fisiche, solo quelli del gruppo del Pilates hanno aumentato l’equilibrio e ridotto il senso di stanchezza.

E ancora: uno studio condotto dal Sheba Medical Center di Israele ha confrontato il Pilates con la terapia fisica. 45 persone affette da sclerosi multipla sono state suddivise in due gruppi: uno ha seguito 12 settimane di lezioni di terapia fisica ambulatoriale e l’altra metà lezioni di Pilates. Dai risultati, apparsi su Clinical Rehabilitation, è emerso che entrambi i gruppi hanno aumentato significativamente il loro equilibrio, la loro velocità di camminata e la lunghezza dei loro passi. Infine, un altro studio della Gazi University (Turchia) ha coinvolto 24 persone, suddivise sempre in due gruppi: il primo ha seguito lezioni di Pilates per 8 settimane, mentre l’altro era un gruppo di controllo, che ha svolto esercizi tradizionali. E anche in questo caso gli effetti benefici del Pilates sono stati osservati: miglioramenti dell’equilibrio, della mobilità e della forza muscolare.

Secondo l’AISM dunque questi studi hanno evidenziato come, gli esercizi di Pilates, consentano di lavorare sulla muscolatura posturale, fondamentale per chi ha difficoltà di equilibrio, sulla forza, e sulla flessibilità dei movimenti. Inoltre, il metodo non richiede sforzi eccessivi, evitando così il dispendio energetico e l’aumento della temperatura corporea. Le persone con sclerosi multipla, infatti, devono in particolare evitare l’affaticamento e l’accaloramento, che a volte può causare un peggioramento temporaneo dei sintomi della malattia.

Se ti interessa intraprendere un percorso per prenderti cura del tuo benessere psicofisico, ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti nel campo del Pilates, dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso. Vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova) – Tel. 3928716714

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.