Che cosa si intende per “buona e corretta” postura?

jason-strull-KQ0C6WtEGlo-unsplash

Che cosa si intende per “buona e corretta” postura?

Trascorrere troppo tempo seduti ogni giorno può essere molto dannoso per la tua postura. Se sei costretto a passare molte ore alla scrivania ogni giorno al lavoro o a scuola, dovresti fare del tuo meglio per trascorrere il resto della giornata in movimento. Una cattiva postura può ridurre la flessibilità, il movimento delle articolazioni e persino l’equilibrio, influendo sulla tua capacità di effettuare determinati movimenti e aumentando il rischio di cadute. Una postura errata può persino rendere difficile digerire il cibo che mangi e respirare correttamente.

Stare seduti e in piedi con un corretto allineamento migliora il tuo flusso sanguigno, aiuta a mantenere sani i nervi e i vasi sanguigni e sostiene muscoli, legamenti e tendini. È stato provato come le persone che hanno l’abitudine di tenere una postura corretta hanno meno probabilità di provare dolori alla schiena e al collo correlati.

Cos’è una buona postura?

  • Buona flessibilità muscolare.
  • Movimento normale nelle articolazioni.
  • Forti muscoli posturali.
  • Un equilibrio di muscoli su entrambi i lati della colonna vertebrale.
  • Consapevolezza della propria postura, oltre alla consapevolezza della corretta postura, che porta quindi ad una correzione consapevole.

In questo il Pilates ti aiuta in modo concreto favorendo la capacità di coinvolgere i muscoli profondi – gli addominali, la schiena e il pavimento pelvico – che ti consentono di rilassare le spalle e il collo, e di alleviare la pressione su fianchi, gambe e piedi, migliorando la postura.

Conosciuto per favorire lo sviluppo di muscoli forti e stabili, il Pilates migliora il tono muscolare, bilancia la muscolatura, supporta una bella postura e ti insegna a muoverti con facilità. Tutte queste cose possono farti sentire molto in forma e a tuo agio con il tuo corpo.

Rafforzando il tuo core, il Pilates può rendere più facile trovare il tuo equilibrio e mantenerlo. Man mano che l’equilibrio e la coordinazione migliorano, migliora anche la tua propriocezione, cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio, e lo stato di contrazione dei propri muscoli. Il risultato è un movimento più efficace ed equilibrato e un rischio ridotto di cadute e di altri piccoli incidenti.

Una buona postura aiuta a prevenire dolori al collo, alle spalle e alla schiena, facilita la respirazione e la digestione del cibo e aiuta a mantenere la flessibilità e l’equilibrio. Una cattiva postura, d’altra parte, può limitare la libertà di movimento di una persona, rendendo infine difficile l’esercizio e il funzionamento quotidiano.

Cosa succede al tuo corpo quando fai Pilates tutti i giorni?
Il Pilates ti aiuta a muoverti e respirare, in tutte le tue attività quotidiane, con più libertà e potenza, e con meno dolore. Il Pilates è un metodo che bilancia la forza con la mobilità, allinea il corpo, perfeziona i modelli di movimento e rafforza i muscoli più profondi.

Non serve applicarsi ogni singolo giorno, ma se pratichi Pilates regolarmente, questo cambierà il tuo corpo.

Se ti interessa intraprendere un percorso Pilates per aiutarti con la tua postura, assistere nella riabilitazione da un infortunio o semplicemente per migliorare il tuo core, ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso. Vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova).

Tel. 3928716714

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.