Stare alla scrivania 8 ore al giorno “congela” il tuo corpo in quella posizione.

michael-soledad-NrR6ByFMBas-unsplash

Stare alla scrivania 8 ore al giorno “congela” il tuo corpo in quella posizione.

Voglio essere onesto: fare Pilates è diventata una vera e propria esigenza per contrastare le abitudini posturali che la quotidianità moderna ci impone. Abbiamo ben presenti le forme che assume l’iper-produttività quando viene performata, e richiesta, davanti ad un computer. Chi trascorre alla scrivania una media di 8 ore al giorno (qualcuno anche di più, lo sappiamo bene) avvertirà il corpo che si abitua e si “congela” in quella stessa posizione. Ecco perchè dobbiamo mettere in campo una stimolazione posturale di “reset”

Una delle ragioni per cui avvertiamo stanchezza quando trascorriamo troppo tempo seduti a lavorare consiste nell’aver utilizzato molta “energia mentale” che pone il nostro corpo in una sorta di modalità a risparmio energetico.  L’uso intensivo del computer e una postura non ergonomica (cioè che non previene il logoramento fisico e mentale) possono essere la causa di una sintomatologia  generalizzata. Un dolore cervicale, emicrania frequente, reflusso gastroesofageo, schiacciamento del diaframma: ricorda che il dolore è una risposta del nostro cervello a posture non corrette, a posizioni errate che continuiamo ad assumere per giorni, mesi e anni di vita lavorativa.

Per chi sta seduto otto ore al giorno, secondo l’OMS, servirebbero almeno 150 minuti di esercizio fisico a settimana. Ciò dovrebbe avvenire più volte alla settimana, se consideriamo che in 5 giorni stiamo almeno 40 ore seduti al lavoro e se in più consideriamo che nelle 170 ore settimanali abbiamo comunque uno stile di vita che ci porta a chiudere le spalle in avanti verso un dispositivo elettronico, e ad indebolire i muscoli posturali.

Ecco perchè ho elaborato un metodo, con il mio Pilates, che è orientato a migliorare queste stesse situazioni.

Gli effetti di una cattiva postura sono cumulativi e progressivi, il che significa che continueranno  ad aggravarsi nel tempo, se non vengono affrontati. Quello che può iniziare come un leggero fastidio alla schiena va lentamente deteriorandosi, causando spasmi muscolari e infiammando i tessuti circostanti, causandoti quel mal di schiena frustrante e apparentemente senza fine.

Mentre la curvatura della colonna vertebrale, insieme al dolore alla schiena e al collo sono conseguenze abbastanza note di una cattiva postura, ce ne sono molte altre di cui si parla meno ma che possono procurarti importanti disagi nel tempo. Scarso equilibrio, mal di testa, difficoltà respiratorie, incontinenza, bruciore di stomaco, digestione rallentata e costipazione – con ricerche in corso per verificare se anche l’umore, il sonno e la fatica e possono essere influenzati.

Se ti interessa intraprendere un percorso Pilates specializzato per aiutarti con la tua postura o semplicemente vorresti migliorare la tua qualità di vita, ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso.

Vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova).

Tel. 3928716714

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.