Esiste lo stress buono?

elisa-ventur-bmJAXAz6ads-unsplash

Esiste lo stress buono?

Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. Lo stress positivo, è a breve termine, ti ispira e ti motiva, concentra la tua energia e migliora le prestazioni. Lo stress negativo è quello che ti logora, ti lascia nervoso ed è dannoso per la salute. Lo stress intenso, o angoscia, può inoltre portare ad ansia, confusione, scarsa concentrazione e riduzione delle prestazioni.

Quando ci rendiamo conto di riuscire a svolgere un compito o di fare ciò che ci siamo prefissati in modo appropriato, allora lo stress è controllato, si tratta di stress positivo che ti rende una persona più felice e più sana. Giusto. Un buon stress è vitale per una vita sana. Al contrario, se ci provoca uno squilibrio, internamente o esternamente, dobbiamo affrontarlo subito senza dargli spazio per aumentare.

Lo stress positivo si definisce eustress, ed è quello che ci aiuta a trovare una motivazione, a migliorare la nostra produttività e a raggiungere i nostri obiettivi. È probabile che una persona che si sente sicura delle proprie capacità sperimenti uno stress positivo. Se invece percepisce una situazione di minaccia e di angoscia, allora proverà uno stress negativo, il distress,  accompagnato da sintomi psicofisici come insonnia o mal di testa.

Lo stress positivo genera attenzione ed emozione, aumenta la produttività e la consapevolezza di sé e ha una durata breve. Al contrario, lo stress negativo, genera preoccupazione, ansia e sentimenti negativi, e comporta problemi e disagi a livello psicofisico, diminuendo la produttività e le nostre capacità di reagire.

La doppia componente stress buono/cattivo è piuttosto comune, ed è proprio grazie a questa dicotomia che possiamo cambiare il nostro approccio e raggiungere i nostri obiettivi. Ogni personalità ha chiare componenti legate maggiormente all’eustress o al distress, ed esistono persone più inclini a soffrire distress o eustress.

Una personalità perfezionista ed esigente, ad esempio, può iniziare a sentirsi stressato a seconda delle circostanze, ma tale perfezione può portarlo a subire momenti di angoscia durante il processo più a causa della sua tendenza all’autopunizione che per le sue capacità.

Le persone che invece affrontano la vita e si adattano in modo positivo tendono a controllare meglio i propri livelli di stress e a concentrarsi su di esso come un semplice gioco. Essere in grado di accettare le sconfitte e imparare da esse è fondamentale anche per la gestione dello stress in futuro e a lungo termine.

Per prevenire qualsiasi tipo di stress, bisogna fare chiarezza e affrontare le situazioni con la mente lucida, vagliando le vere alternative e come raggiungerle. È importante non permettere che lo stress duri più a lungo dell’azione che intendiamo intraprendere, perché è lì che diventa cronico e causa problemi.

Come ridurre lo stress negativo

  • Accetta che ci siano eventi che non puoi controllare.
  • Costruisci pensieri positivi.
  • Fatti supportare nelle tue attività.
  • Rimani sano e in forma.
  • Riposa bene la notte.

Il rilassamento promuove la salute generale e ti dà la possibilità di allontanarti e schiarirti le idee. Non deve essere un grande impegno; può essere realizzato con esercizi di respirazione profonda, meditazione o Pilates e yoga. Una dieta ben bilanciata e uno stile di vita attivo assicurano che il tuo corpo sia meglio preparato a combattere lo stress. L’attività fisica rilassa il corpo e la mente, migliorando al tempo stesso l’umore. È stato infatti dimostrato che l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nel prevenire e ridurre gli effetti dello stress.

Panta Rei lavora con le persone per apportare modifiche significative allo stile di vita a lungo termine come: ridurre lo stress, sviluppare migliori abitudini, aumentare la qualità del sonno e diventare più attivi per aiutare a prevenire le malattie croniche e lavorare per una salute ottimale. È sempre possibile fare piccoli passi verso il cambiamento del proprio stile di vita, vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova) – Tel. 3928716714

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.