Contrasta le cattive abitudini posturali con il Pilates

2

Contrasta le cattive abitudini posturali con il Pilates

Quando trascorriamo anni stravaccati sui nostri divani, fissando perennemente gli schermi dei nostri telefoni, il solo pensiero di ottimizzare la nostra postura a lungo termine può sembrare un compito impossibile, soprattutto quando una buona postura può sembrarci inizialmente qualcosa di goffo e innaturale.

Un valido aiuto può arrivare dal Pilates, che ha dimostrato di avere un impatto positivo sull’allineamento posturale e, soprattutto, sulle conseguenze dolorose, persistenti e cumulative che queste cattive abitudini hanno sul tuo corpo

Gli effetti di una cattiva postura sono cumulativi e progressivi, il che significa che continueranno semplicemente ad aggravarsi nel tempo se non vengono affrontati. Quello che può iniziare come un leggero fastidio alla schiena può lentamente deteriorarsi, causando spasmi muscolari e infiammando i tessuti circostanti, causandoti quel mal di schiena frustrante e apparentemente senza fine. Uno studio condotto 10 anni fa su 10.000 abitanti, aveva dimostrato come il 42% della popolazione di Hong Kong avesse sofferto di mal di schiena nell’ultimo anno, in seguito alla forte diffusione di smartphone e computer di allora. Sono pronto a scommettere come queste statistiche siano ancora più alte attualmente.

La curvatura della colonna vertebrale o il dolore alla schiena e al collo sono conseguenze abbastanza note di una cattiva postura, ma ce ne sono molte altre di cui si parla meno. Secondo Harvard Health, questi includono scarso equilibrio, mal di testa, difficoltà respiratorie, incontinenza, bruciore di stomaco, digestione rallentata e costipazione – con ricerche in corso per vedere se anche l’umore, il sonno, la fatica e l’allineamento della mascella possono essere influenzati. Si tratta di gravi conseguenze, dato che per la maggior parte delle persone i problemi posturali possono essere prevenuti e gestiti.

I principi del Pilates risalgono agli anni ’20, offrendo benefici sia per la mente che per il corpo concentrandosi sulla stabilità, la forza, l’equilibrio e il controllo unici di una persona e, in questo caso, su come questi sono collegati alla postura attuale. 

In generale, il Pilates offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Rilassare i muscoli tesi e rigidi, come quelli che potrebbero promuovere una posizione delle spalle curva.
  • Rafforzare i muscoli indeboliti, dandoti la forza per mantenere comodamente posture ottimali.
  • Migliorare la tua forza centrale: un nucleo forte aiuta a ottimizzare tutti i tuoi movimenti.
  • Favorire il tuo controllo della respirazione: prendere consapevolmente respiri più lunghi e profondi, allentando la tensione sui muscoli del torace e del collo che sono spesso impegnati in una respirazione superficiale, portando alla tensione.
  • Favorire un migliore allineamento del corpo: man mano che i movimenti che esegui vengono insegnati e rafforzati con sani principi posturali, impari come controllare al meglio le tue posture.

Ottimizza la tua salute fisica e mentale, è bello non soffrire di dolori e di fastidi continui. Ricorda inoltre che il movimento canalizza le emozioni negative e favorisce la concentrazione su qualcosa di diverso rispetto alle preoccupazioni quotidiane. 

Ricorda che presso Panta Rei trovi un team di professionisti esperti anche nel campo dell’osteopatia, della naturopatia, dell’ostetricia, dello Yoga, del Pilates e della nutrizione, pronti a prenderti per mano nel tuo percorso. Vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova).

Tel. 3928716714

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.