YOGA, SCOPRIAMO IL PRIMO CHAKRA – di Chiara Zoppi

yoga-panta-rei

YOGA, SCOPRIAMO IL PRIMO CHAKRA – di Chiara Zoppi

Il chakra della radice (muladhara in sanscrito) è il primo dei sette chakra. Si trova nella zona del perineo. Quando ci sediamo a meditare, questo chakra è direttamente in contatto con madre terra, dalla quale trae energia.

Azione è la parola chiave del chakra della radice. Portare a compimento con successo i nostri intenti dipende da un flusso di energia che passa attraverso il chakra della radice.

L’energia della terra, che è focalizzata su questo centro, si riferisce al rendere manifesto, al portare le cose all’esistenza.

Spesso abbiamo grandi idee, che sono energia di aria, veniamo infiammati di entusiasmo con l’energia del fuoco, ma se non riusciamo a stimolare l’energia della terra, quindi il muladhara chakra, intraprendiamo azioni che non riusciamo a portare a compimento.

La struttura e l’organizzazione sono qualità dell’energia della terra. Muladhara chakra è collegato al nostro senso di stabilità e sicurezza.

L’alimentazione disordinata cerca di compensare una mancanza di energia di terra sovraccaricando l’organismo.

Print

Quando l’energia scorre liberamente attraverso il muladahara chakra, ci sentiamo ben radicati, con una presa solida sulla realtà, una posizione da cui è facile procedere in qualsiasi direzione. Siamo in grado di valutare una situazione e di muoverci con facilità, riconosciamo i doni che abbiamo da offrire al mondo senza paura ad usarli.

L’hata yoga è molto utile per equilibrare questo chakra, specialmente praticando gli asana in piedi, perchè accresce il flusso di energia attraverso il chakra della radice e inoltre migliora la postura e la consapevolezza del corpo.

a cura di Chiara Zoppi, insegnante Yoga presso Panta Rei Studio

 

Prenota le tue lezioni di Yoga, in gruppi di massimo 4 persone oppure individuale.

Contatti:

Panta Rei Studio, Via Gramsci 8/A, 46029 Suzzara, Mantova

Cellulare: 392 87 16 714

Email: info@pantareistudio.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.