MASSAGGIO: STORIA ED EVOLUZIONE

blog_lucagrotti

MASSAGGIO: STORIA ED EVOLUZIONE

Forse non tutti sanno che il massaggio ha una sua storia.

L’applicazione di oli e unguenti sulla pelle e la manipolazione risalgono a un bel po’ di secoli fa: si tratta infatti di una delle forme più antiche di trattamento medico.

I primi manoscritti ritrovati sono del periodo 2700 a.C. e 2000 anni più tardi testimonianze mediche indiane riportano riferimenti a tecniche manuali per ritardare l’insorgere della fatica. Ancora oggi queste tecniche di massaggio, trovate nei manoscritti, sono praticate e conosciute in Oriente, oltre ad avere notevole influenza nella medicina tradizionale.

Tali influssi arrivano poi alla civiltà Egizia, all’epoca di Cleopatra, dove il massaggio viene considerato arte sacra, al pari dei rituali religiosi.

Ci sono riferimenti anche nell’Odissea: Omero infatti parla del massaggio come una tecnica per il recupero della salute dei guerrieri. Proprio con i greci si sviluppano due tecniche di massaggio, una per quanto riguarda il versante sportivo, l’altra per terapie curative e mediche.

Anche per i Romani questa pratica è stata fondamentale, basti pensare alle cure rilassanti e ai rituali di bellezza effettuate agli ospiti delle terme.

Durante il Medioevo l’oscurantismo portò all’abolizione di ogni tecnica di palpazione, perché considerata peccaminosa. Con il Rinascimento però esso ritorna protagonista, soprattutto in Francia e Nord Europa, dove raggiunge il picco di popolarità grazie al medico svedese Ling che nel XVII secolo iniziò a codificare tecniche avanzate.

Alla fine del XIX secolo il massaggio acquisisce ancora più popolarità e nel 1894 viene fondato il primo elenco dei professionisti.

Nella società odierna i ritmi di lavoro e di vita frenetici, il bisogno di ritornare ai valori tradizionali e naturali stanno rimettendo al centro il ruolo del massaggio, riconosciuto dalla ricerca scientifica come valida ed efficace terapia.

Se anche tu ritieni essenziale prendersi maggior cura di sè, se hai bisogno di staccare la spina, se vuoi semplicemente capire da dove proviene quel dolore quotidiano fastidioso, prenota un appuntamento.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.