La Contrologia di Joseph Pilates: i principi fondamentali del Pilates

pilates

La Contrologia di Joseph Pilates: i principi fondamentali del Pilates

Sapevate che il metodo di allenamento originariamente si chiamava Contrology?

Ma qual era il motivo dietro questo nome?

Scopriamolo insieme!

Oggi, il pilates porta il nome del suo creatore, Joseph H. Pilates. Egli ha sviluppato questa disciplina seguendo intuiti che ora sono tradizionalmente interpretati attraverso 6 principi fondamentali:

Controllo

Concentrazione

Baricentro

Fluidità di movimento

Precisione

Il concetto di “controllo” era cruciale per il Signor Pilates, da cui il nome originale del suo metodo: Contrology, che potrebbe essere tradotto come Contrologia.

Il controllo che Pilates cercava non era solo sul movimento – che doveva essere preciso – ma soprattutto sulla mente che comanda il corpo.

Il pilates non dovrebbe essere solo una serie di movimenti ripetuti, ma piuttosto una sfida costante per coinvolgere sempre più muscoli e controllare ogni movimento.

Come disse Pilates, “è la mente stessa a costruire il corpo“, per questo motivo il pilates è considerato una disciplina olistica: non solo un allenamento fisico, ma una pratica che mira a promuovere salute e benessere sia fisico che mentale contemporaneamente.

Scritto da Luca Grotti

Presso Panta Rei pratichiamo il Pilates in forma individuale, in coppia o in gruppi da 4 persone. Questo ci permette di seguire a fondo gli allievi, garantendo i benefici della disciplina.

Siamo in Piazza Berlinguer 6/E, 46029 Suzzara (MN) Tel.3928716714

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.