Il pavimento pelvico: cos’è, dove si trova, quali sono le sue funzioni.

2

Il pavimento pelvico: cos’è, dove si trova, quali sono le sue funzioni.

Quante volte hai sentito dire “pavimento pelvico” senza avere un’ idea chiara rispetto a cosa ci si stesse riferendo?

Il termine pavimento pelvico è diventato qualcosa a cui ci si rapporta con sempre maggior frequenza anche nel linguaggio colloquiale quotidiano. Sono però poche le persone che sanno effettivamente a quale parte anatomica del corpo si alluda, e soprattutto quali siano le funzioni e le conseguenze che il benessere di questa area portano con sé. È importantissimo però conoscere le caratteristiche e le proprietà terapeutiche di questa zona corporea. Un tema che deve ancora maturare sensibilità anche tra lo stesso personale sanitario.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Il pavimento pelvico corrisponde alla zona genito-urinaria-anale che si trova all’interno del bacino, è composto da diversi muscoli suddivisi in diversi strati e da tessuto connettivo. Si può dividere in perineo anteriore (zona genito-urinaraia) e perineo posteriore (zona anale). Può essere immaginato come un amaca accogliente che ha il compito di sostenere i visceri al di sopra.

PP

Un’area così piccola del corpo svolge però molte funzioni importanti: è un sostegno per molti organi, è coinvolta in molte attività fisiologiche, può creare problemi di incontinenza e svolge una funzione importante nelle attività sessualiSi tratta di una regione muscolare fondamentale per la salute e il benessere della donna (ma anche dell’uomo), ancora oggi non sufficientemente conosciuta e largamente sottovalutata

Il pavimento pelvico è stato lungamente ignorato per ragioni di varia natura. Si tratta di un’area del corpo relativamente nascosta, con la quale generalmente non si instaura quel rapporto quotidiano e spontaneo di consapevolezza e contatto, ma che rappresenta di fatto sia la regione chiave della defecazione e della minzione che quella della sessualità. Pudori sociali e tabù culturali diffusi hanno quindi contribuito ad accantonare la conoscenza di quest’area corporea. In realtà il pavimento pelvico svolge tantissime funzioni:

  • Urinaria 
  • Ano-rettale
  • Sessuale e Riproduttiva
  • Aspetto psicologico – emozionale
  • Sostegno

Quando è opportuno fare una visita per valutare la salute del pavimento pelvico? 

Un aumento o una riduzione del tono muscolare portano a problematiche relative alle funzioni del pavimento pelvico. Tra le patologie più frequenti ci sono quelle relative alla riduzione del tono muscolare, come prolasso, incontinenza e quelle relative all’aumento del tono muscolare come difficoltà alla minzione o alla defecazione, e difficoltà o presenza di dolore durante il rapporto sessuale.

Innanzitutto può essere effettuata una visita solo per conoscerlo, per poterlo iniziare a percepire, e quindi per mettere in atto delle abitudini adeguate per mantenerlo in salute, ma è fortemente indicata una valutazione del pavimento pelvico quando si presentano i seguenti sintomi:

  • Incontinenza urinaria
  • Stitichezza o al contrario incontinenza ai gas o alle feci
  • Dolore durante i rapporti sessuali e/o scarsa lubrificazione
  • Dolore nella zone pelvica e/o circoscritto ai genitali
  • Dolore mestruale
  • Sensazione di pesantezza nella zona genitale
  • Infezioni vaginali recidivanti
  • Post intervento uro-ginecologico

Inoltre è importante valutare lo stato di salute del pavimento pelvico in gravidanza per poterlo preparare in modo consapevole al parto e successivamente nel dopo partoNel dopo parto sarà anche possibile occuparsi della ripresa delle cicatrici del perineo, oppure della cicatrice da taglio cesareo che risulta avere un ruolo fondamentale per la salute del pavimento pelvico.

Conoscere il pavimento pelvico è fondamentale, puoi valutare il tuo stato di salute anche nel nostro studio, effettuando sedute di valutazione e di riabilitazione del pavimento pelvico insieme alla nostra ostetrica Dott.ssa Barbara Bertacchi: ostetrica.barbarabertacchi@gmail.com

Vieni a trovarci presso Panta Rei, Via A. Gramsci, 8, 46029 Suzzara (Mantova)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.