Pilates, una storia centenaria.

7

Pilates, una storia centenaria.

Joseph Pilates, fondatore, dell’omonimo metodo nacque in Germani alla fine dell’800. Era un bambino di salute cagionevole che nonostante la propria condizione si allenò per diventare un ginnasta. Pilates si trovava in Inghilterra nel 1914 e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu arrestato e internato in un campo di prigionia, da dove si narra mise in pratica l’ omonimo metodo e progettò gli attrezzi per gli esercizi che oggi conosciamo.

Pilates iniziò a concepire una serie di esercizi mirati ad allungare i muscoli del corpo umano, si narra che provò a modificare i letti dell’ospedale per creare attrezzature con cui allenarsi, e che insegnò il suo stesso regime di allenamento agli altri prigionieri. Quando l’influenza spagnola raggiunse l’isola di prigionia, pare che nessuno dei praticanti del suo metodo si ammalò, e alla fine della guerra i prigionieri si trovarono in ottime condizioni fisiche nonostante la sedentarietà della prigionia.

Nel 1926, Pilates si trasferì a Manhattan e sulla nave per gli Stati Uniti incontrò la moglie Clara. Si sistemarono in un edificio sulla 8th Avenue di New York, di fianco allo studio di alcune compagnie di danza della città. L’appartamento di Joseph e Clara fungeva a quel punto sia da casa che da palestra, e iniziarono a riempire lo spazio con macchinari di propria invenzione e costruzione, come Reformer e Cadillac, e a lavorare con luminari della danza che gli inviavano ballerine per aiutarle nei periodi di riabilitazione dagli infortuni. Poi arrivarono anche le celebrità di Hollywood come Katharine Hepburn e Sir Laurence Olivier.

Negli anni che seguirono, il Pilates attrasse gradualmente anche le persone comuni, fu oggetto di studi, e oggi sappiamo che il metodo può essere indicato in sicurezza anche a persone con patologie. Le evidenze mostrano che la sua pratica ha un impatto positivo sulla forma fisica e sull’equilibrio e che il Pilates può essere svolto praticamente da chiunque, portando a numerosi benefici per la salute, oltre che come metodo utile per controllare il peso e aumentare la forza. La ricerca mostra anche che il Pilates può essere usato per trattare la lombalgia e migliorare l’equilibrio negli adulti con sclerosi multipla e morbo di Parkinson.

Vieni a provare il metodo Pilates presso Panta Rei, nel mio studio a Suzzara (MN)!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.