Pilates: un allenamento a basso impatto che giova alla tua salute

4

Pilates: un allenamento a basso impatto che giova alla tua salute

Il metodo Pilates ha visto un aumento di popolarità grazie a una serie di promozioni da parte di celebrità, come le sorelle Kardashian, l’attrice Kate Hudson, e atleti come Cristiano Ronaldo, che hanno recentemente dichiarato di includere il Pilates nei loro programmi di allenamento. Anche la ricerca sostiene che il Pilates faccia bene all’equilibrio, alla postura, alla forza e alla flessibilità, oltre a migliorare la forza del core.

Il Pilates è una forma di esercizio di rafforzamento muscolare, nota per il proprio valore nel mantenere contribuire a mantenere una buona salute. L’allenamento della forza è importante in quanto ci aiuta a prevenire il lento deterioramento muscolare che si verifica quando invecchiamo, aumentando al contempo anche la massa muscolare, che a propria volta stimola il metabolismo, fondamentale per mantenere un peso sano.

Esistono sostanzialmente due tipologie di Pilates. Il più semplice e basilare è il Pilates con il tappetino, dove per la pratica occorre solo un tappetino da yoga. L’altro tipo di Pilates è il Pilates Reformer, che si esegue per mezzo di un attrezzo specifico (il reformer) che resenta una struttura simile a quella di un letto.

La piattaforma reformer si muove avanti e indietro su ruote all’interno del telaio, ed è fissata ad un’estremità del telaio mediante molle che producono tensione. La maggior parte dei Pilates Reformer prevede di spingere, o tirare, la piattaforma oppure di tenerla ferma mentre viene tirata dalle corde. Questo movimento coinvolge e impegna diversi muscoli.

Alcune evidenze sostengono che fare otto settimane di Pilates per soltanto un’ora al giorno, quattro volte a settimana, stimola il metabolismo e riduce l’obesità nelle persone obese. Negli anziani, una revisione della ricerca, ha mostrato che l’allenamento Pilates ha migliorato l’equilibrio e ha aiutato a prevenire le cadute.

Un altro studio svolto su un campione di donne sedentarie ha dimostrato che eseguire anche solo un’ora di Pilates a settimana per dieci settimane migliora la massa muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e la forza del core. La ricerca mostra anche che il Pilates può essere usato per trattare la lombalgia e migliorare l’equilibrio negli adulti con sclerosi multipla e morbo di Parkinson.

L’evidenza ci mostra in sostanza come il Pilates possa portare a numerosi benefici per la salute, per il solo fatto di contribuire a controllare il proprio peso e ad aumentare la forza. La parte migliore è che questo allenamento può essere svolto da tutti, proprio per la semplicità che contraddistingue il metodo.

Vieni a provare il metodo Pilates presso Panta Rei, nel mio studio a Suzzara (MN)!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.