
10 Ott Mat Pilates VS Reformer Pilates
Tra le persone che praticano Pilates, si discute spesso su quale metodo Pilates sia superiore tra il Pilates Mat e il Pilates reformer.
Il Pilates MatWork è un metodo di Pilates che prevede unicamente esercizi a corpo libero da svolgersi su di un tappetino e senza l’ausilio di macchinari.
Il Pilates Reformer, invece, è un attrezzo progettato per stimolare contemporaneamente flessibilità muscolare, mobilità articolare, tono e forza generali durante la pratica di Pilates, favorendo la funzionalità generale grazie al riassestamento del corpo e al miglioramento della postura.
Uno studio sul trattamento della lombalgia ha rilevato che sia il Pilates Reformer che il Pilates Mat hanno funzionato ugualmente al fine di migliorare il mal di schiena nelle persone che hanno svolto l’allenamento per 6 settimane.
Entrambi i metodi hanno evidenziato lo stesso miglioramento nella capacità di eseguire attività quotidiane, come alzarsi dal letto e fare i lavori di casa. Dopo 4 mesi dalla pratica però, il gruppo Pilates Reformer ha continuato a rilevare progressivi miglioramenti nella propria vita quotidiana rispetto al gruppo Mat.
Un altro studio ha invece mostrato che sia il Pilates Reformer che il Pilates Mat utilizzano lo stesso numero di muscoli e li attivano nella stessa misura, suggerendo quindi che non c’è differenza sostanziale tra i due metodi e che entrambi sono ugualmente efficaci. Un terzo studio ha infine rilevato che il Pilates Reformer ha indotto le persone a bruciare più calorie (2,6 calorie al minuto) rispetto al Pilates Mat (1,9 calorie al minuto).
Il motivo delle differenze tra questi due tipi di Pilates dipende dal modo in cui vengono eseguiti. Mentre il Pilates Mat usa il peso del corpo come resistenza durante i movimenti, il Pilates Reformer usa la piattaforma e le molle per creare resistenza.
Sebbene la ricerca non converga su quale tra i 2 metodi, Pilates Mat o Pilates Reformer, sia meglio, ciò non significa che, ad esempio, il Pilates Reformer non sia ottimo per la tua salute: va infatti ricordato che l’allenamento deve essere eseguito sotto la supervisione di un professionista attraverso un piano personalizzato sulla base delle tue esigenze.
In questo senso basti pensare che, uno studio recente, ha dimostrato che le persone che hanno svolto Pilates Reformer per nove settimane hanno migliorato i livelli di colesterolo e ridotto la resistenza all’insulina, suggerendo come questo metodo in particolare possa aiutare a mantenere il peso e ridurre il rischio di alcune malattie, come il diabete di tipo 2, per le persone che hanno predisposizioni in tal senso.
Su una cosa però siamo tutti d’accordo: il Pilates sta diventando popolare per una buona ragione, ovvero che offre numerosi benefici per la salute. Persone di tutte le età e abilità possono farlo, comprese le donne in gravidanza. Come decidere di farlo dipende interamente da te, ma ricorda di organizzare il tuo colloquio con il professionista prima di iniziare il tuo percorso di Pilates.
Vieni a provare il metodo Pilates presso Panta Rei, nel mio studio a Suzzara (MN)!