Migliora, correggi e mantieni una corretta postura al PC

2

Migliora, correggi e mantieni una corretta postura al PC

I dati di uno studio pubblicati dal quotidiano Repubblica evidenziano come, l’italiano medio passi ben 47 anni della propria vita davanti ad uno schermo: che sia di tv, telefonino, computer, tablet, e-reader o console. La ricerca spiega che si passano fino a tre ore e mezza al giorno a guardare schermi tv, poco meno di 4 ore e mezza davanti al computer e tre ore e 53 minuti a fissare il telefono.

Un’abitudine che sta modificando la nostra postura, cioè la posizione assunta dal corpo umano nello spazio e la sua relativa relazione tra i segmenti corporei, in ogni ambito della quotidianità. Forse ti sarai accorto che il modo in cui il tuo corpo si posiziona quando mangi, dormi, cammini o corri può favorire l’insorgenza di dolori e disequilibri in grado di peggiorare la tua qualità di vita.

È facile immaginare come malposizioni delle varie parti del corpo siano in grado di creare tensioni sia fisiche che fisiologiche agli organi interessati. Uno scorretto posizionamento del bacino, ad esempio, può comportare difficoltà a tutti gli organi in esso contenuti con conseguenti potenziali problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale.

Man mano che gli studi e le ricerche di posturologia procedono appaiono sempre più numerose le problematiche legate alla postura. Queste, oltre alla sfera prettamente fisica e organica, interessano anche la sfera psichica. La stretta integrazione di tutti i sistemi del nostro corpo, mente inclusa, determina come la postura possa influenzare la sfera psichica dell’individuo e viceversa.

Per rispondere alla domanda “chi sono io?”, occorre anche rispondere alla domanda “dove sono io?”

In una società che spinge l’uomo in posture e stili di vita poco naturali, e quindi poco fisiologici, schermi e pc hanno reso necessario diventare più consapevoli della propria posizione corporea per evitare problemi causati da una cattiva postura. Ecco allora alcuni semplici consigli utili per una postura corretta al pc.

Quando  siamo al PC tendiamo tendiamo ingobbirci per andare verso lo schermo o la tastiera. Cerca la posizione che ti consenta di mantenere la schiena dritta senza affaticare la tua colonna vertebrale.  Stare dritti non significa accumulare tensione nel corpo, ma evitare di stirare il collo o insaccarlo nelle spalle. Tieni la testa alta, le spalle aperte e rilassate. Gli occhi devono essere in linea con lo schermo del Pc.

Come stanno i tuoi piedi?
La posizione migliore da mantenere quando si è davanti al pc è con i piedi appoggiati a terra, con le gambe che formano un angolo di 90 gradi. Sforzati di non accavallare mai le gambe.

Hai la sedia giusta?
La schiena deve trovare il giusto sostegno nello schienale della sedia o della poltrona da ufficio che devono essere regolabili in altezza per mantenere un angolo retto fra sedile e schiena, e fra gambe e pavimento.

Hai controllato i tuoi polsi?
Per non creare tensioni alle articolazioni, con le spalle rilassate, i gomiti devono formare un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati con i polsi. Utilizzare a lungo il mouse può portare a irrigidire le dita, ti consiglio anche di sgranchire la mano, di quando in quando.

Prenditi cura dei tuoi occhi
Fra monitor e occhi devi mantenere una distanza che va dai 50 agli 80 cm. Non dimenticare inoltre di staccare gli occhi dallo schermo per qualche minuto ad ogni ora, ne gioverà la tua postura.

Le pause sono fondamentali
È bene fare una pausa ogni due ore circa di attività: distogliere gli occhi dallo schermo, sgranchire le gambe, le braccia e le dita, magari con qualche blando esercizio di allungamento (anche per le mani!), fare due passi e includere nella routine quotidiana una serie di esercizi appositi per chi lavora in ufficio.

Ricorda che una persona senza dolore è una persona più felice e produttiva anche sul posto di lavoro!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.