6 cose da sapere per la tua prima lezione di Pilates

Progetto senza titolo

6 cose da sapere per la tua prima lezione di Pilates

Se stai pensando di seguire un corso di Pilates, ma non sei certo di cosa aspettarti, non sei solo. Sappi però che se entri in sala credendo che sarà un allenamento lento e facile, forse resterai deluso. Le lezioni di pilates si concentrano infatti sull’utilizzo di tutto il tuo corpo per migliorare la forza, la flessibilità e anche la postura.

NON SARÅ UN LEZIONE STATICA E NOIOSA

Sebbene molti dei movimenti possano sembrare a prima vista piccoli e lenti, questi vengono eseguiti per agire su specifici gruppi muscolari, molti dei quali non hai probabilmente mai sollecitato con la tua  routine di allenamento. Il Pilates è ottimo per i principianti ed è aperto a tutti i livelli di esperienza e, sebbene molti dei movimenti di base siano gli stessi quasi in tutte le lezioni di Pilates, sappi che non sempre sarai sdraiato su un tappetino, ma che ti aspetteranno lezioni dinamiche.

È MEGLIO UN ABBIGLIAMENTO STRETTO

Canotte e leggings, o magliette e pantaloncini più attillati potrebbero risultare congeniali agli esercizi. Non solo ti permetteranno di assumere posizioni corporee in cui invece i vestiti larghi potrebbero insinuarsi, ma gli indumenti stretti consentono all’istruttore di valutare il tuo allineamento, che a propria volta ti consente di ottenere il massimo dalla lezione.

INVESTIRE IN CALZE E GUANTI GRIPPY

Hai presente quei calzini con i puntini sulla suola? quei punti sono in realtà piccole impugnature di gomma e questi calzini sono stati realizzati per classi di Pilates. Le impugnature di alcuni attrezzi ad esempio, forniscono trazione e impediscono ai tuoi piedi di scivolare sulla macchina, soprattutto quando inizi a sudare. Sono disponibili anche guanti con impugnature e, anche se potresti pensare che sembri sciocco, fidati di me quando ti dico che le tue mani, specialmente quelle dei principianti, saranno sudate in pochissimo tempo. Calzini e guanti aderenti ti assicurano pertanto una presa migliore anche quando non sudi.

ASCOLTA IL TUO ISTRUTTORE

È facile perdersi cercando di cambiare posizione, o concentrandosi sulla corretta posizione delle mani e dei piedi. Va bene guardare il tuo vicino, soprattutto se è un esperto, per avere un’idea della posizione in cui dovresti trovarti, ma ascoltare l’istruttore ti fornisce un’indicazione precisa della postura del tuo corpo.

CURA I TUOI POLSI

Il pilates fa lavorare molti dei muscoli più piccoli e meno comunemente usati nel tuo corpo, compresi i polsi. Alcune tecniche ti fanno bilanciare sulle mani, che non è una posizione in cui ci si trova troppo spesso. I tuoi polsi hanno muscoli proprio come qualsiasi altra parte del tuo corpo, ci vuole lavoro e tempo per costruire la forza anche lì. Se i tuoi polsi iniziano davvero ad affaticarti, fai una breve pausa per scuoterli e poi salta di nuovo dentro.

LAVORERAI SU OGNI MUSCOLO

Le lezioni di pilates sono allenamenti per tutto il corpo, quindi non sorprenderti se la lezione risulterà più difficile di quanto pensassi inizialmente. È probabile che lavorerai su molti muscoli che non usi spesso. Il tuo core, compresi gli addominali, la parte bassa della schiena e il bacino, vengono utilizzati durante l’intera lezione, sia per stabilizzare il busto in modo che le braccia e le gambe possano muoversi, che per migliorare la mobilità in modo che le costole e i fianchi possano ruotare e spostarsi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.