Pilates: come funzionano le grandi macchine sul tuo corpo?

Progetto senza titolo

Pilates: come funzionano le grandi macchine sul tuo corpo?

Negli articoli precedenti ho provato a raccontarti come funziona il Pilates con le grandi macchine, ma vorrei entrare nel dettaglio facendo il punto di quali sono e come operano questi stessi attrezzi sul tuo corpo.

Il metodo Pilates ha subito frequenti trasformazioni anche da parte del suo stesso ideatore. Uno dei primi e più importanti cambiamenti risale alla Prima guerra mondiale, quando Pilates venne imprigionato in Gran Bretagna e conobbe alcuni soldati feriti, costretti all’ immobilità.

Fu in quell’occasione che iniziò la costruzione dei macchinari così come li conosciamo oggi. In quella fase della propria vita, Pilates, prigioniero di guerra, elaborò un metodo in grado di aiutare i soldati feriti, utilizzando oggetti di uso comune per farne veri e propri strumenti di riabilitazione.

I cosiddetti grandi macchinari si dividono in: Reformer, Cadillac, e Chair. Questi attrezzi sono stati studiati con l’obiettivo di favorire il movimento consentendo di svolgere gli esercizi in modo mirato, senza sottoporre ad inutili sforzi le zone del corpo che non si intende stimolare. In questo modo il focus del tuo workout è sulle aree corporee su cui desideri intervenire.

Il Reformer è utile per migliorare il tono muscolare mantenendo il corretto allineamento tra i diversi segmenti corporei. Si tratta di una struttura orizzontale, dotata di un sistema di molle, composta da un carrello o lettino a scorrimento. Sebbene sia spesso utilizzato per il lavoro da coricati, il Reformer consente di lavorare in diverse posizioni, da supini a seduti, in quadrupedia o in piedi.

La Chair nasce dall’intuizione di Pilates di trasformare una poltroncina in uno strumento per il suo metodo. Basata su un sistema di molle, è ideale per migliorare la mobilità della tua colonna vertebrale. La Chair, come dice la parola stessa, consente di lavorare prevalentemente da seduti ma è possibile assumere diverse posizioni, ad esempio in piedi, o  proni.

La Cadillac è tra tutti l’attrezzo di dimensioni maggiori e anche quello più versatile. Fu ricavata aggiungendo un sistema di molle e strutture ad un letto ospedaliero. Con la Cadillac è possibile migliorare la mobilità e ripristinare o sviluppare la propriocezione, la forza e la tonificazione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.