Che cos’è e come funziona il Pilates con le grandi macchine

Progetto senza titolo

Che cos’è e come funziona il Pilates con le grandi macchine

Il metodo Pilates consiste in un insieme di esercizi allo scopo rieducativo, preventivo e terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura, con l’obiettivo di guadagnare maggiore armonia e fluidità.

Il metodo Pilates ha subito negli anni frequenti trasformazioni anche da parte del suo stesso ideatore. Uno dei primi e più importanti cambiamenti risale alla Prima guerra mondiale, quando Pilates venne imprigionato in Gran Bretagna, dove conobbe alcuni soldati feriti, costretti all’ immobilità, e che necessitavano di terapie riabilitative. Fu in quell’occasione che iniziò la costruzione di quegli specifici macchinari così come li conosciamo ai nostri giorni.

Oggi, il Pilates si divide in due pratiche: il Matwork (letteralmente “lavoro al tappetino”, che si svolge a corpo libero) e il Pilates con i grandi attrezzi.

I cosiddetti grandi macchinari si dividono in: Reformer, Cadillac, Chair, Barrel. Questi attrezzi sono stati studiati con l’obiettivo di favorire il movimento consentendo di svolgere gli esercizi in modo mirato, senza sottoporre ad inutili sforzi le zone del corpo che non si intende stimolare. In questo modo il focus del tuo workout è sulle aree corporee su cui desideri intervenire.

I Grandi macchinari consentono di svolgere le lezioni in modalità individuale o in coppia. Il matwork invece potrebbe essere praticato anche in un piccolo gruppo che può comprendere fino a 6 persone. La differenza sostanziale consiste nel fatto che sui grandi macchinari si lavora con attrezzi ad hoc, il cui utilizzo è legato al tipo di esigenza espressa da chi pratica pilates in quel momento.

In quella fase della propria vita, Pilates, prigioniero di guerra, elaborò un metodo in grado di aiutare i soldati feriti, utilizzando oggetti di uso comune per farne veri e propri strumenti di riabilitazione. La Cadillac prese forma da un letto da campo a cui agganciò molle e pulegge; la Tower nacque dall’idea di agganciare le molle dei materassi alla spalliera del letto. Si narra che l’esecuzione di specifici esercizi supportati dall’utilizzo di questi primi grandi attrezzi, portò alla guarigione dei soldati ammalati e li rese immuni all’epidemia di influenza del 1918.

I servizi e le prestazioni che offro all’interno di Panta Rei sono orientate ad un approccio individualizzato e personalizzato, allo scopo di fornire coerenza a quello stesso approccio pensato da Pilates. Il principale servizio che offro è il Pilates posturale, coadiuvato dal supporto dei trattamenti massoterapici e osteopatici spesso integrati nel corso delle lezioni.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.