hai mal di schiena? o dolori al collo? o mal di testa?

lucagrotti.com-2

hai mal di schiena? o dolori al collo? o mal di testa?

Talvolta il nostro corpo soffre di mal di schiena, dolori sciatici, problemi cervicali, rigidità e contratture fastidiose, che ci impediscono una giornata armoniosa ed efficiente.

Queste sofferenze sono causate da scompensi e disequilibri di alcune parti del corpo, per causa delle nostre abitudini, del lavoro ripetitivo o molto sedentario, dalla quotidianità che ci impone di muoverci sempre nello stesso modo (pensiamo a salire e scendere dall’auto sempre dallo stesso lato, iniziare le scale sempre con lo stesso piede, mangiare sempre con la stessa mano, spazzare a terra sempre nello stesso verso, guardare il pc sempre dalla stessa angolazione, rimanere comodi sul divano sempre nella stessa posizione, ecc.), facendo dimenticare o bloccare al nostro corpo molti altri movimenti base delle articolazioni, diventando così non più attivo, dinamico e funzionale.

Se una parte del corpo si blocca perché poco usata o troppo stressata, avremo altre parti che tendono a sopperire (compensare) questa mancanza, sovraccaricandosi a loro volta e innescando meccanismi di compensazione a cascata, pur di garantirci la possibilità di eseguire i movimenti necessari della giornata e un minimo di equilibrio per camminare e spostarci.

Questa situazione, nel corso dei giorni e mesi, genera abitudini scorrette e disequilibri muscolari dei quali nemmeno più ci accorgiamo, arrivando a cronicizzarsi e generare dolori insopportabili che disturbano la vita normale e addirittura il sonno.

A supporto di ciò, addirittura anche in prevenzione, si possono eseguire trattamenti manuali specifici ed esercizi mirati e guidati, avvalendosi di uno screening posturale dettagliato.

Luca Grotti mal di schiena massoterapia

L’Analisi Posturale serve per individuare la causa principale dei meccanismi di compensazione che mette in atto il corpo. Una volta individuate le cause, se sono di natura muscolare o articolare, i trattamenti massoterapici specifici servono per sbloccare, allungare, mobilizzare, decontrarre queste zone; se sono di natura viscerale il supporto osteopatico è il prevalente.

Successivamente gli esercizi m.a.r.c., composti da movimenti semplici ad alta efficacia, intervengono sul riequilibrio muscolare e la ripresa del controllo e mobilità di quelle parti del corpo che abbiamo dimenticato e bloccato.

Raggiunto un livello di benessere migliore che permette una vita più efficiente, senza dolori e rigidità, la fase di mantenimento è fondamentale:

  • un massaggio terapeutico con trattamento posturale, per agire su eventuali contratture e tensioni, oltre a mantenere i tessuti liberi ed elastici, con periodicità di una volta ogni 4/6 settimane (in base alla stagione, al lavoro svolto, alla vita che si segue)
  • Lezioni settimanali di 60 minuti di esercizi di controllo e rinforzo, per agire sulla consapevolezza del nostro corpo (cioè conoscerlo, ascoltarlo e sentirlo), il controllo di ogni parte (saperlo muovere in ogni sua parte con fluidità e coordinazione) e l’allungamento dei fasci muscolari rigidi; il rinforzo dei muscoli posturali profondi e quelli principali per il corretto sostegno della struttura scheletrica durante il quotidiano.
  • Lezioni settimanali di rinforzo e potenziamento, con esercizi utili a migliorare e mantenere una tonicità muscolare che supporti il nostro corpo, facendoci sentire efficienti e attivi.

Per ogni informazione e dettaglio su costi e modalità di appuntamento, potete contattarmi per telefono o WhatsApp al 3334072147, oppure tramite la segreteria del Panta Rei Suzzara al 3928716714.

Insieme al mio Staff, sono a disposizione per un appuntamento gratuito di consulenza o qualsiasi domanda. 

Luca Grotti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.