IL SISTEMA LINFATICO – A CURA DI ELENA SAVAZZI

linfo

IL SISTEMA LINFATICO – A CURA DI ELENA SAVAZZI

Il sistema linfatico comprende ghiandole, linfonodi, milza, tonsille, timo, capillari e canali linfatici. Il suo buon funzionamento è fondamentale nella produzione dei globuli bianchi, nella difesa immunitaria del nostro organismo e nella sua depurazione dalle scorie e dai liquidi in eccesso.

Grazie al sistema linfatico, i liquidi di scarto presenti nelle nostre cellule vengono trasportati verso il fegato ed i reni, in modo tale che possano essere filtrati ed espulsi, liberandoci dalle tossine e dai prodotti di scarto (assunzione di medicinali, fumo di sigaretta, sostanze inquinanti presenti nell’aria, residui di pesticidi, ecc).

Un sistema linfatico che non funziona correttamente può provocare la comparsa di gonfiori ai piedi ed alle caviglie, cellulite, eccesso di peso, mal di testa, artrite, borsite, dolori, reumatismi, infiammazioni, depositi di grasso, emicrania, borse sotto gli occhi. Alcuni malesseri possono essere causati dalla costrizione a mantenere per lungo tempo una posizione statica, in piedi o da seduti.

In psicosomatica, il sistema immunitario, rappresenta la vita e subisce un danneggiamento ogni qualvolta il soggetto in questione abbia la percezione che questa venga a mancare nelle relazioni di tutti i giorni. Si innesca quindi un meccanismo difensivo tale per cui il sistema linfatico ne viene compromesso.

Il massaggio linfodrenante rappresenta uno dei migliori aiuti nel sostenere e stimolare la circolazione linfatica, contribuendo ad un maggior stato di benessere fisico e mentale.

a cura di Elena Savazzi, massaggiatrice presso Panta Rei Studio

 

Prenota il tuo massaggio.

 

Contatti:

Panta Rei Studio, Via Gramsci 8/A, 46029 Suzzara, Mantova

Cellulare: 392 87 16 714

Email: info@pantareistudio.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.