10 ragioni per bere molta acqua

bere

10 ragioni per bere molta acqua

Che bere acqua faccia bene, non è un segreto per nessuno. Secondo il sapere comune, bisogna berne almeno otto bicchieri al giorno, che corrispondono a circa due litri. Ma non tutti sanno che la quantità d’acqua giornaliera corretta dipende anche dal peso corporeo dell’individuo.

La formula ideale, infatti, prevede di assumere un litro di acqua ogni 24 chili di peso. Quindi, se il peso di una persona si aggira (ad esempio) intorno ai 60 chili, quella persona dovrebbe bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno.

Meglio se a temperatura ambiente o leggermente tiepida, soprattutto al mattino appena alzati. L’acqua, infatti, ha la capacità di stimolare il metabolismo e gli organi interni. Non a caso, l’essere umano è composto di acqua per il 75% e ne ha decisamente bisogno per vivere. Senza cibo si può sopravvivere diversi giorni, senza acqua no.

Oltre alla mera sopravvivenza, però, ci sono almeno altre dieci ragioni per cui è molto importante bere acqua ed idratarsi con regolarità. Vediamole insieme.

  1. Bere acqua aiuta a restare in forma

L’acqua regola le funzioni del metabolismo. Quando si avverte un senso di fame, è consigliabile bere acqua e, solo se la sensazione di fame persiste, mangiare qualcosa. Molto spesso, infatti, la fame viene confusa con la sete, con il risultato che nell’organismo vengono introdotti dei nutrienti non necessari. Inoltre, gli studi di settore affermano che bere due bicchieri di acqua prima dei pasti aumenta il tasso metabolico del 30%.

  1. Bere acqua aiuta ad avere energia

Se si perde anche solo il 2% dell’acqua contenuta nel corpo umano, ci si sente subito fiacchi e si rende di meno. Bisognerebbe bere costantemente durante la giornata, senza aspettare di avvertire il senso di sete: in quel caso, infatti, si è già disidratati. La corretta idratazione permette al nostro organismo di lavorare al massimo delle sue capacità, evitando la sensazione di stanchezza.

  1. Bere acqua aiuta ad allenarsi meglio

L’acqua alimenta i muscoli di energia. Per questo motivo, è consigliabile bere prima di allenarsi o di iniziare un’attività fisica. Cogliere l’occasione degli allenamenti per bere più acqua è un’abitudine benefica dato che può contribuire a ridurre il rischio di crampi, affaticamento e distorsioni.

  1. Bere acqua aiuta ad avere capelli e pelle luminosi

L’acqua aiuta a mantenere i capelli e la pelle giovani. In particolar modo, l’acqua preserva la pelle dai segni della stanchezza, dalle rughe e dal colorito spento. Cento volte meglio di qualsiasi crema idratante, il cui obiettivo è proprio quello di mantenere intatta la barriera idrolipidica della pelle.

  1. Bere acqua aiuta a prevenire il mal di testa

La disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa. Mantenere un apporto regolare di acqua e di liquidi potrebbe dunque contribuire a prevenire molti casi di mal di testa, anche quelli dovuti all’affaticamento.

  1. Bere acqua aiuta a ridurre la ritenzione idrica

Per eliminare l’acqua bisogna bere acqua. Sembra un controsenso, ma idratarsi molto aiuta a ridurre la ritenzione idrica, responsabile della cellulite e dell’effetto a buccia d’arancia.

  1. Bere acqua aiuta il cervello

Se non si beve a sufficienza, la capacità di concentrazione e di memoria si riduce del 15%. Per questo motivo, è fondamentale idratarsi costantemente mentre si lavora o si studia. Gli studi hanno dimostrato, infatti, che basta un bicchiere d’acqua per permettere al cervello di ricaricarsi e migliorare le capacità cognitive.

  1. Bere acqua rafforza il sistema immunitario

L’acqua aiuta l’organismo umano a difendersi da raffreddori e malanni stagionali e a prevenire l’accumulo di sali a livello dei reni, evitando la formazione di calcoli. L’acqua, inoltre, permette di mantenere la corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare ed è utile alle ossa per mantenerle in forma e per prevenire l’artrite.

  1. Bere acqua aiuta a depurarsi

L’acqua aiuta ad eliminare le tossine in eccesso e i materiali di scarto che si accumulano durante le giornate purificando e detossinando il corpo. Questo è particolarmente importante per evitare l’accumulo di grasso, causato proprio dalle tossine.

  1. Bere acqua aiuta a sentirsi felici

L’acqua incoraggia il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nell’organismo umano. Questo permette un miglior rilascio di endorfine, sostanze legate alla felicità e al buonumore. Grazie all’acqua, il corpo si sentirà meglio e di conseguenza la mente sarà più serena e persino l’aspetto fisico migliorerà.

 

rif.: http://www.eventidelbenessere.com

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.