MASSAGGI OK PER I CERVICALI

cervicalgia

MASSAGGI OK PER I CERVICALI

Il dolore ai cervicali è un problema molto diffuso e sull’efficacia del massaggio per attenuare questo dolore non c’è mai stata molta ricerca, forse perchè viene dato per scontato? Un gruppo di studiosi di Seattle hanno pubblicato la loro importante ricerca in supporto. Eccola sintetizzata:

RIFERIMENTI – Su Clinical Journal of Pain è stata pubblicata la ricerca (finanziata dal National Center for Complementary and Alternative Medicine) che ha coinvolto 64 pazienti con dolori cervicali persistenti da almeno 12 settimane.

MODALITA’ – alcuni hanno ricevuto soltanto istruzioni per autocurarsi e altri hanno svolto un ciclo di 10 massaggi in 10 settimane, con massaggi classici svolti da terapisti.

VALUTAZIONE – a 4, 10 e 26 settimane dall’inizio della sperimentazione sono state effettuate valutazioni per monitorare lo stato e l’andamento terapico, ad esempio il dolore e funzionalità motoria.

CONCLUSIONI –  a 10 e 26 settimane chi era stato sottoposto ai massaggi aveva condizioni migliori rispetto agli altri e non avevano aumentato l’uso di antidolorifici, cosa che è successa in chi si è sottoposto alla cura autonoma. Poichè non sono stati riscontrati effetti collaterali rilevanti, i ricercatori hanno dedotto che i massaggi hanno efficacia sul trattamento dei cervicali, almeno nel breve termine.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.